CLICK HERE FOR FREE BLOGGER TEMPLATES, LINK BUTTONS AND MORE! »

4 nov 2013

Progetto "Giro del mondo"

Durante l'anno scolastico 2012-2013 i bambini dell'Istituto scolastico di Paradiso (SI ed SE) hanno partecipato ad un progetto che voleva dar loro la possibilità di confrontarsi con caratteristiche e particolarità di parti diverse del mondo. Mensilmente, per una mattinata intera, a gruppi misti (dai tre anni agli 11 anni) i bambini si vedevano catapultati in una parte del mondo, vicina o lontana, conosciuta o meno, e  lì facevano conoscenza della sua storia con il supporto di racconti, musiche, danze, lavoretti o … manicaretti.
Il viaggio iniziava  all'aeroporto dove ogni bambino si imbarcava su un volo con destinazioni diverse a dipendenza della nazione e/o continente d'arrivo.
Per rendere il tutto il più verosimile possibile ad un vero viaggio ad ogni bambino è stato rilasciato il proprio passaporto



Alla fine di ogni viaggio, nelle pagine interne del passaporto,  veniva posto un timbro quale "visto" d'entrata e d'uscita dalla nazione "visitata" durante la mattinata.




Personalmente ho partecipato all'esperienza conducendo i miei piccoli turisti di giornata negli
Stati Uniti per conoscere il mondo del patchwork. 


Alla fine del viaggio USA ogni bambino ha potuto portarsi a casa un "portachiavi pachwork", anche se un po' rivisitato a causa delle diverse età dei partecipanti.
Tutti i partecipanti dai più piccolini ai più grandicelli si sono impegnati molto nel ritagliare, cucire ed incollare.

I risultati sono stati davvero carini. Qui sotto, a campione,  alcuni esempi dei lavori dei bambini.








                       

Nessun commento:

Posta un commento